L’odontoiatria sta subendo una rapida trasformazione e cogliere le opportunità di questo cambiamento potrebbe significare, per noi che operiamo in questo settore, avere davanti gli anni migliori.
Già oltre cent’anni fa, una ricerca del Carnegie Institute of Technology aveva evidenziato che l’85% del successo finanziario di un professionista era dovuto alla sua personalità e in particolare all’abilità di comunicare, negoziare ed esercitare leadership, mentre solo il 15% si poteva attribuire alle competenze tecniche.
In merito all’attualità o meno di quest’asserzione, seguendo le diverse discussioni sul web, ho avuto modo di appurare che per molti non è solo attuale, ma addirittura più significativa oggi rispetto ad allora.
Questo non significa che lo sviluppo delle competenze cliniche non sia importante per eccellere tuttavia, concentrarsi troppo sull’aspetto tecnico, rischia di farci perdere il contatto con ciò che induce le persone ad ascoltarci e a decidere di avvalersi dei nostri servizi e delle nostre prestazioni professionali. Allo stesso modo, puntare troppo sulla personalità e sulla comunicazione potrebbe farci apparire come un guscio vuoto.
Dopo molti anni di formazione e consulenza ho capito una cosa: se proviamo a chiedere al team di uno studio perché i pazienti sono diventati loro pazienti, nella maggior parte dei casi risponderanno in termini di qualità della prestazione, caratteristiche di prezzo o di servizio. In altre parole, non hanno idea di cosa davvero ha spinto quelle persone a rivolgersi al loro studio.
Una domanda emerge da questa interessante scoperta: come faranno gli studi ad attrarre nuovi pazienti o a fidelizzare quelli già esistenti se non conoscono le dinamiche alla base delle loro scelte?
La verità è che spesso prendiamo decisioni basandoci su supposizioni incomplete, se non addirittura sbagliate, convinti che la differenza possano farla solo la qualità o l’eccellenza clinica. Non funziona più così da decenni, purtroppo.
Il corso è composto da 15 moduli, la lettura di ogni modulo ha una durata variabile. Per l'ottenimento dei crediti ECM, oltre alla lettura dei contenuti testuali, è richiesto il superamento del questionario di apprendimento e la compilazione della scheda di valutazione.
Requisiti hardware
- un PC o un tablet*
- uno schermo tattile oppure un mouse e una tastiera standard
- una connessione Internet base
* E’ possibile utilizzare la piattaforma ADA ECM anche con uno smartphone moderno, purché la risoluzione sia adeguata (HD: 1280x720)
Requisiti software
- un sistema operativo moderno (es. Windows >7, Linux, MacOS >10.11 ma anche Android >Lollipop)
- un browser moderno (Firefox >57, Chrome >59, Internet Explorer 11, Edge, Opera >55, etc.)
N.B. L'utilizzo di JavaScript deve essere abilitato per poter utilizzare l'interfaccia di ADA ECM.
Il provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.
- -
Il management efficace nello studio odontoiatrico evoluto
- Introduzione
- 1. Le basi del management dello studio odontoiatrico
- 2. Gli studi altamente performanti
- 3. Come diventare un dentista high performer
- 4. Le ragioni delle decisioni efficaci nel management evoluto
- 5. La leadership efficace e l’influenza sulle persone e il management
- 6. L’organizzazione dello studio per processi
- 7. La gestione del cambiamento nell’organizzazione dello studio
- 8. Il management odontoiatrico evoluto
- 9. Le sfide attuali del management dello studio odontoiatrico
- 10. L’efficienza e l’efficacia del leader e del suo team
- 11. Odontoiatria lean: Lean management e lean thinking nello studio moderno
- 12. Le abilità del dentista leader del suo studio
- 13. Lavorare meglio, lavorare meno e guadagnare di più
- 14. La negoziazione emozionale dei preventivi: una tecnica efficace
- 15. L’igienista dentale. Leadership e motivazione
- Questionario di apprendimento
- Scheda di valutazione evento FAD