OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso vuole essere un cammino attraverso l’“Educazione Funzionale” , un concetto, una filosofia di trattamento all’interno della ortognatodonzia, secondo i principi e gli insegnamenti del Dott. Daniel Rollet, integrati con l’esperienza personale della dottoressa Fossato.
Principi fondamentali dell’Educazione Funzionale L’esame clinico e diagnostico ed il trattamento con Educazione Funzionale dei pazienti dai 3 ai 6 anni
Esame dei vari apparecchi funzionali che abbiamo a disposizione, con le loro caratteristiche e con la loro applicazione clinica spiegata all’interno di casi clinici
Gestione e la motivazione del paziente nello studio ortodontico
Gli esercizi che si debbano accompagnare al trattamento
PERCHE’ PARTECIPARE
L’Educazione Funzionale è applicabile a tutte le età dei pazienti: dai piccolissimi, ai piccoli agli adolescenti agli adulti, e si integra anche con trattamenti fissi o con allineatori senza entrare in contrasto, ma potenziandone tutti gli effetti, in modo da garantire una maggiore stabilità dei casi nel tempo proprio perché agisce su tutte quelle che possono essere le cause disfunzionali della malocclusione.
Il corso è composto da 3 moduli, ogni modulo contiene un videolezione di circa tre ore, al termine di ogni modulo è previsto un questinario di autovalutazione. Per l'ottenimento dei crediti ECM, oltre alla visione dei video, è richiesto il superamento del questionario di apprendimento e la compilazione della scheda di valutazione.
Requisiti hardware
- un PC o un tablet*
- uno schermo tattile oppure un mouse e una tastiera standard
- una connessione Internet base
* E’ possibile utilizzare la piattaforma ADA ECM anche con uno smartphone moderno, purché la risoluzione sia adeguata (HD: 1280x720)
Requisiti software
- un sistema operativo moderno (es. Windows >7, Linux, MacOS >10.11 ma anche Android >Lollipop)
- un browser moderno (Firefox >57, Chrome >59, Internet Explorer 11, Edge, Opera >55, etc.)
N.B. L'utilizzo di JavaScript deve essere abilitato per poter utilizzare l'interfaccia di ADA ECM.
Il provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.